Richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Servizio attivo

E’ l’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torri in Sabina che richiedono l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale

A chi è rivolto

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

- essere cittadini italiani

- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune

- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)

-Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Il cittadino può presentare la richiesta in carta semplice presso l'ufficio servizi demografici del Comune di Torri in Sabina.

Iscrizione negli elenchi per la eventuale surroga dei Presidenti di Seggio.

Ciascun elettore, in possesso del diploma di scuola media superiore, può recarsi presso l'apposito ufficio del Comune nel quale è iscritto per presentare la domanda di ammissione agli elenchi degli aspiranti sostituti Presidenti di seggio.

L'accettazione di tali domande generalmente ha luogo da un mese prima della data prevista per le consultazioni elettorali o referendarie ed ha termine due settimane antecedenti tale data.

Terminata la raccolta delle domande, gli uffici comunali estraggono una lettera alfabetica e da quella iniziano a convocare gli aspiranti sostituti presidenti, scorrendo l'elenco alfabetico fino alla copertura di tutte le sezioni elettorali prive di un Presidente.

Cosa serve

La dichiarazione su carta semplice e i dati del richiedente

Cosa si ottiene

l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il mese di Ottobre.

La ricezione della domanda è immediata 

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Scolastici

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Fax: 076562012
Telefono: 076562004
Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it
Municipio di Torri in Sabina

Pagina aggiornata il 08/02/2024