Denunciare la nascita di un figlio

Servizio attivo

Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro dello Stato Civile del Comune.

A chi è rivolto

Ai genitori che hanno avuto un bambino/a.

Descrizione

  • La denuncia di nascita può essere resa:

- da uno dei genitori
- da un procuratore speciale
- dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

  • Normative di riferimento

Codice civile art. 231 e seguenti D.P.R. n.396 del 3 novembre 2000 – "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997"
D.P.R. n.223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
L. n.218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – articolo 16.

Come fare

La dichiarazione verrà trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza.

In alternativa, la denuncia potrà essere resa dai genitori presentando l’attestazione di assistenza al parto fornita dall’ospedale in cui è avvenuta la nascita, entro dieci giorni dall’evento:
- nel comune di nascita
- nel proprio comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento.
Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.

Cosa serve

Documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

La registrazione della nascita che ha validità per tutta la vita del bambino/a registrato.

Tempi e scadenze

La denuncia può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale dove è avvenuta la nascita stessa.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Esito: Immediato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Scolastici

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Fax: 076562012
Telefono: 076562004
Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/02/2024