Attivare la PEC - Posta Elettronica Certificata del Comune di Torri in Sabina

Servizio attivo

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggioreni.

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

L'indirizzo della PEC del Comune di Torri in Sabina è:

protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it

Come fare

Accedendo al servizio tramite il link

Cosa serve

Le credenziali di acceesso alla propria casella

Cosa si ottiene

Per dialogare con la PEC del Comune è necessario dotarsi di un indirizzo PEC anche da parte dei cittadini che così potranno eseguire comodamente via internet numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Attivare la PEC - Posta Elettronica Certificata del Comune di Torri in Sabina direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

La Normativa di Riferimento per il servizio di PEC è costituita da:

  • DPR 11 febbraio 2005 (d'ora in avanti "DPR"), n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalità di utilizzo della PEC non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini;
  • Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 (d'ora in avanti "DM") contenente le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata", pubblicato nella G.U. del 15 novembre 2005, n. 266, che specifica tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate dai Gestori accreditati per erogare il servizio;
  • Circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n. 49, pubblicata nella G.U. del 5 dicembre 2005, n. 283, recante le modalità per presentare domanda di accreditamento nell'elenco pubblico dei Gestori di PEC da parte dei soggetti pubblici e privati che intendono esercitare tale servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio URP, Protocollo

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it
Municipio di Torri in Sabina

Pagina aggiornata il 08/02/2024