Il Comune di Torri in Sabina

Storia, Natura, Archeologia

Immagine principale

Descrizione

Il turismo storico

Torri in Sabina offre tanti spunti per ripercorre la storia. Si parte dalla storia dei Sabini, per poi passare a quella dei Romani, e ripercorre tutte le varie tappe fino a giungere ai nostri giorni. Ogni fase storica ha lasciato qui tracce evidenti del suo passare. Ciò che è maggiormente evidente è l'epoca feudale che ha dato origine ai borghi su cui si è poi articolata la comunità locale: Torri, Rocchette e Rocchettine. Il Portale di accesso all'antico borgo di Rocchette riporta ben visibile la data del 1607 a cui risale la sua costruzione. Di rara fattura il caratteristico impianto a lobi vignoleschi recentemente restaurato. A Rocchettine si ancora ammirare l'antico borgo feudale e il Castello di Guidone. Il turista interessato a questo tipo di costruzioni cittadine ha di chè godere nel girare per i vicoli dei borghi e comprendere le scelte urbanistiche dell'epoca. Altri interessati ad epoche più lontane possono visitare gli scavi di Forum Novum e immaginare quello che sotto terra c'è ancora di quella fiorente civiltà che ha fatto grande Roma. Poi ci sono le chiese, numerose e di epoche diverse, ognuna delle quali va attentamente visitata e studiata per ricavare il senso della tenacia con cui i devoti hanno costantemente cercato di renderle così interessanti come oggi le vediamo.

Il turismo enogastronomico

Qualsiasi sia il turismo che vi stimolerà a venire sul territorio di Torri in Sabina, sappiate che potrete anche trovare modo di dormire immersi nella tranquillità delle dolci colline della Sabina negli agriturismi e nei bed and breakfast che sono in zona e godere di una tavola ricca di cibi genuini, dove la pasta fatta in casa viene condita con il famoso olio DOP della Sabina e i condimenti vengono realizzati con i prodotti della terra. La terra è così generosa e l'ambiente è così salubre che anche i pascoli sono accoglienti e nutrienti e gli animali di allevamento crescono sani e robusti tanto che la loro carne diventa così saporita che quella che non si può mangiare sul posto, molti se la portano via o addirittura ritornano a comprarsela nelle macellerie del luogo

Il turismo naturalistico

Tra il comune di Tarano e il comune di Torri in Sabina vi è un torrente, l'Aia, che durante i mesi primaverili, con la riduzione dell'acqua piovana, lascia spazi sassosi utili per un passaggio a piedi o a cavallo. L'escursione è fantastica. Si può passare attraverso cespugli di rose e una vegetazione dai tanti colori di verde e colorata da papaveri rossi . Nell'acqua limpida che scorre tra i ciottoli bianchi si intravedono piccoli animali che vivono in questa natura incontaminata. Negli slarghi sono depositati tronchi lavorati dalla corrente che si lasciano guardare come opere d'arte all'aperto. Una delle stradine laterali porta poi alla Cattedrale dei Sabini e gli scavi protetti di Forum Novum.

Il turismo archeologico

Tutto il territorio di Torri in Sabina è ricco di testimonianze di insediamenti importanti risalenti fin all'epoca dei Sabini. Più tardi i romani ne fecero una delle località più importanti. Una città di grandi dimensioni ancora tutta da portare alla luce si trova proprio in località Vescovio, dove si erge la bellissima cattedrale e tutto intorno ad essa si collocano le tettoie che proteggono ciò che è il frutto degli scavi finora condotti. Per gli approfondimenti si rimanda alla sezione Museo di questo portale.

Il turismo religioso

Nel territorio comunale di Torri in Sabina si possono visitare numerose chiese. Esse sono dislocate nel centro storico, nelle frazioni di Rocchette e Rocchettine e nell'area degli scavi archeologici. La più importante è certamente la Cattedrale di Santa Maria in Vescovio. Poi ci sono le altre chiese: - la chiesa Parrocchiale Collegiata di San Giovanni Battista, - la chiesa della Madonna del Colle e della Neve, - la chiesa di San Nicola fuori le mura Nella frazione di Rocchette si sono poi: - la chiesa del SS. Salvatore, - la cappella di San Sebastiano, Nella frazione di Rocchettine c'è infine: - la chiesa di San Lorenzo Cercate nella sezione Museo di questo portale per conoscerle meglio prima di progettare un viaggio per visitarle. Molte e interessanti sono le chiese che si trovano a Torri in Sabina, sia nel centro storico del paese che nelle frazioni limitrofe. La più importante è certamente la Cattedrale di Santa Maria in Vescovio. Poi ci sono le altre chiese: - la chiesa Parrocchiale Collegiata di San Giovanni Battista, - la chiesa della Madonna del Colle e della Neve, - la chiesa di San Nicola fuori le mura Nella frazione di Rocchette si sono poi: - la chiesa del SS. Salvatore, - la cappella di San Sebastiano, Nella frazione di Rocchettine c'è infine: - la chiesa di San Lorenzo

Modalità di accesso:

Accesso libero su strada asfaltata

Indirizzo

Contatti

  • Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it

Pagina aggiornata il 19/03/2024