Richiedere la TOSAP

Servizio attivo

Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

A chi è rivolto

Tutti coloro che occupano una parte del suolo, soprassuolo, sottosuolo o spazio pubblico, appartenenti cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, sono assoggettati alla TOSAP.

Descrizione

Sono soggette alla TOSAP le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nelle vie, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune o su solo privato ma gravato da servitù di uso pubblico costituita nei modi e nei termini di legge.

Si intende "temporanea" l'occupazione di durata inferiore all'anno o quella soggetta a rinnovo periodico, ad esempio chioschi, cantieri edili, tavolini e sedie di bar e ristoranti, ecc.
E’ invece “Permanente” l’occupazione di carattere stabile, effettuata a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno, che comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc...

L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina la tassa e può essere rinnovata.
L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento.
Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
L'occupazione si dà per avvenuta anche in assenza di rinuncia esplicita scritta antecedente la data di inizio occupazione.

Come fare

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, devve essere presentata la denuncia utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dal Comune di Torri in Sabina.
L’utente deve presentare l’istanza su apposito modulo all’ufficio Tributi.
La concessione potrà essere rilasciata ad avvenuto versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio.
L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, sempre che non si verifichino variazioni nell’occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo.
In mancanza di variazioni nelle occupazioni, il versamento della tassa deve essere effettuato nel mese di gennaio.
Per le occupazioni temporanee l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa, da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.

Cosa serve

La compilazione del modulo con le informazioni sull'occupazione

Cosa si ottiene

L'autorizzazione

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere presentata almeno 30 giorni dalla data di inizio dell’occupazione.

Costi

Per la presentazione dell’istanza sono previsti diritti di segreteria nella misura di 20,00 euro.
La TOSAP viene determinata considerando superficie e durata dell’occupazione di spazio od area pubblica.
Le modalità di applicazione della tassa e la misura delle tariffe, distinte per occupazioni temporanee e permanenti, nonché per tipologia di occupazione, sono stabilite con regolamento comunale.
La Tassa è calcolata in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it

Pagina aggiornata il 08/02/2024