Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

E’ il procedimento che accerta non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con la pubblicazione nell’apposito spazio dell’albo on-line.

A chi è rivolto

Possono contrarre matrimonio tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero.
Per i minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni occorre il consenso del Tribunale.
Entrambi i futuri sposi non devono  essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente.
Non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile (Art. 87), in questi casi è necessaria l'autorizzazione dal Tribunale.

Descrizione

Le pubblicazioni saranno esposte all'albo pretorio on-line per otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta al Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

  • Normative di riferimento

D.P.R. 3.11.2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile"
Codice Civile artt. 84 e segg.

Come fare

I futuri sposi, dovranno presentarsi all'ufficiale del Comune di residenza di uno di loro al fine di formalizzare e sottoscrivere la richiesta di pubblicazione.
Se uno dei futuri sposi è residente in altro comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell’altro comune.

In questo caso il certificato di eseguite pubblicazioni sarà rilasciato quando entrambi i Comuni avranno rilasciato il  relativo certificato.
Tutti gli altri documenti eventualmente non presentati saranno acquisiti d'ufficio.

Cosa serve

Documento di identità, se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato deve essere presentata la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.

A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dopo dodici giorni se entrambi i futuri sposi risiedono nello stesso comune.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Il certificato di eseguite pubblicazioni si rilascia dopo tre giorni dall’ultimo di pubblicazione.
L’inizio della pubblicazione può variare a seconda del tempo di acquisizione dei certificati occorrenti.

Costi

Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel comune di Torri in Sabina occorre una marca da bollo di valore corrente (euro 14,62).
Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente (2 da euro 14,62).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni, oltre tale termine la pubblicazione si considera come non avvenuta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Scolastici

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Fax: 076562012
Telefono: 076562004
Email: protocollo@comune.torriinsabina.ri.it
PEC: protocollo@pec.comune.torriinsabina.ri.it
Municipio di Torri in Sabina
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Pagina aggiornata il 08/02/2024