PagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa. Informazioni ufficiali su pagoPA www.agid.gov.it
- Quali servizi del Comune di Torri in Sabina posso pagare con pagoPA?
In questo momento su PagoPA puoi pagare:
- rette nido d'infanzia e servizi scolastici (mensa, trasporto e prolungamento orario)
- altre tipologie di pagamento tramite apposito avviso
- TARI - tassa sui rifiuti
- Canone unico suolo pubblico e pubblicità
- illuminazione votiva nei cimiteri comunali
- Canoni di locazione e affitto
- (nota: Si possono calcolare e pagare online, con il servizio F24 ZeroCode ZeroErrori, anche IMU, Tasi)
- In seguito sarà possibile utilizzare questo circuito per molti altri servizi forniti dal Comune.
- Dove e come si fanno i pagamenti con avviso pagoPA?
Puoi utilizzare soltanto gli Avvisi di pagamento pagoPA, ossia quelli che riportano il Codice di Avviso di Pagamento. Moduli o bollettini di altro tipo – MAV, F24 - non consentono di usare pagoPA perché sono privi di questo codice. Nell'immagine in fondo alla pagina, un facsimile di avviso
Con l’avviso di pagamento PagoPA potrai pagare facilmente in un sistema di multicanalità integrata a livello nazionale.
- Online
- con app, da portale dedicato, con home banking, tramite MyBank
- dettagli
- bancomat
- Sportelli fisici
- Banche aderenti, tabaccherie, uffici postali, ATM: dettagli
- Altri canali
L’elenco completo dei punti abilitati è sul sito AGID
- Cos'è l'Avviso di Pagamento? Dove lo trovo e quali sono i dati utili?
L'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento.
L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:
- il Codice Avviso di Pagamento
- un codice a barre
- il Codice QR
- il Codice Interbancario per il circuito CBILL.
Posso pagare più documenti insieme in un'unica operazione di pagamento? No.
- Con pagoPA posso pagare a rate? Sì.
Se l’Avviso di Pagamento PagoPA contiene gli importi e le scadenze per il pagamento rateizzato (es. Tari, canone patrimoniale), PagoPA ti consente di versare separatamente ogni singola rata indicata nell’Avviso.
- Se scelgo di pagare a rate mi arriverà un Avviso alla scadenza di ogni rata? No.
Riceverai un solo avviso contenente gli importi e le scadenze di tutte le rate, mentre tramite la app IO riceverai un messaggio per ciascuna rata, con la possibilità di programmare un promemoria. Info per scaricare IO
Per richiedere la rateizzazione di un pagamento di un importo complessivo, Richiedere la rateizzazione dei pagamenti
- Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?
Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti.
La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.
L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT nella casella email. Perché? Cosa devo fare?
se l'operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:
controlla che la tua casella di posta non sia piena
controlla nella cartella della posta indesiderata
ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento
se, nonostante le verifiche, non ti è arrivata l’email con la RT, puoi accedere al portale e richiedere la ricevuta di pagamento inserendo codice fiscale dell’intestatario dell’avviso e il n. dell’avviso
- Errori e anomalie in fase di pagamento
- Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?
se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa:
riceverai semplicemente sulla tua email la notifica di una transazione che non è andata a buon fine
se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
- Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?
se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
se la procedura si completa ma è la transazione finanziaria a non andare a buon fine
(per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
- un messaggio a schermo con esito negativo
- una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via email, riportante l’avvertenza “PAGAMENTO NON ESEGUITO”. La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.
- Cosa succede se pago un importo errato?
Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento PagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Così si elimina ogni possibilità di errore.
- Cosa devo fare se non riesco ad accedere e la registrazione PagoPA non va a buon fine?
Se il sistema segnala che le credenziali sono errate, si può resettare la password. A questo punto verrà richiesto di inserire il codice PUK ricevuto al momento della registrazione: se non l'hai più a disposizione, puoi scrivere a esercizio@pagopa.gov.it indicando la e-mail con la quale ti sei registrata a pagoPa e richiedendo l’invio della password e del codice PUK. Ti arriverà un SMS al numero di telefono associato con i dati richiesti.
- Posso annullare un pagamento?
pagoPA non consente pagamenti errati perché controlla l’esistenza della posizione debitoria e la sua consistenza al momento del pagamento.
Se per qualsiasi motivo l’utente abbia la necessità di annullare un pagamento versato con pagoPA (o anche con altri canali), può richiedere all’Ente Creditore il rimborso che può essere effettuato tramite pagoPA (storno dell’operazione) entro il giorno stesso, ovvero prima del versamento effettivo dell’importo in favore dell’Ente. Se la richiesta avviene successivamente, l’Ente Creditore può provvedere al rimborso con altri strumenti.
Perché pagoPA mi chiede di nuovo l'indirizzo email durante il pagamento?
Puoi registrarti sulla piattaforma di pagamento PagoPA per salvare le transazioni effettuate e i tuoi metodi di pagamento preferiti.
Tuttavia il pagamento è più veloce se usi l’opzione “Paga senza registrarti” quando il sistema lo propone.
- Nelle operazioni di pagamento posso indicare una casella PEC?
Non è possibile indicare indirizzi di Posta elettronica certificata (PEC) perché il sistema di posta del portale dei pagamenti non genera email di tipo PEC e non è quindi in grado di inviare messaggi a queste caselle di posta.
- Sono un'impresa, come posso pagare con il conto aziendale?
E' possibile pagare con CBILL o tramite MyBank
- Come posso usare la app IO per pagare?
IO, l'app dei servizi pubblici, è un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici, locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. E' possibile installarla direttamente dagli store:
iPhone → https://apple.co/34TB3gW | Android → https://lnkd.in/gbqskr4