La Regione Lazio ha pubblicato, infatti, l’Avviso finalizzato alla concessione di buoni per la frequenza degli asili nido del Lazio.
L’agevolazione consiste in rimborsi mensili, dal valore massimo di 400 euro, a famiglie del territorio regionale in possesso di determinati requisiti.
Gli aiuti economici sono erogati per sostenere il pagamento delle rette degli asili nido per bambini dai 3 a 36 mesi di età nel periodo 1° settembre 2021 – 31 luglio 2022.
L’intervento rientra nel progetto regionale Sovvenzione Globale efamily – SG efamily, che attiva buoni servizio per l’infanzia e per i soggetti non autosufficienti.
L’obiettivo è favorire e migliorare l’accessibilità ai servizi sociali del territorio tramite misure di sostegno e la concessione di contributi economici.
Il valore del contributo corrisponde all’importo della retta mensile effettivamente pagata per frequentare l’asilo nido e può arrivare fino a un massimo di 400 euro mensili. Attualmente, le risorse stanziate per la misura di sostegno alle famiglie del Lazio ammontano a complessivi 6 milioni di euro e i contributi verranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili o fino a naturale scadenza del bando.