Comunicazione preventiva alla Questura
L'art. 25 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) prevede che le cerimonie religiose che si svolgono al di fuori dei luoghi di culto, nonché le processioni religiose che si tengono nelle pubbliche vie, devono essere comunicate al Questore almeno 3 giorni prima. Il Questore può poi vietarne o consentirne lo svolgimento, mediante osservanza di determinate modalità per ragione di ordine pubblico o di igiene pubblica.
Cosa fare
Singola cerimonia o manifestazione religiosa
Ribadito che le processioni o manifestazioni religiose in oggetto non sono soggette ad autorizzazione bensì a semplice comunicazione preventiva, gli interessati devono inviare alla Questura di Rieti e al Comune di Torri in Sabina (e per conoscenza alla Polizia municipale e ai Carabinieri) - ove possibile almeno 30 giorni prima dell'evento - tutti i dati relativiall'iniziativa, utilizzandola presente istanza.
Modifiche alla circolazione
Nell'istanza, è possibile anche richiedere al Comune un provvedimento relativo alla circolazione stradale (divieto transito, sosta, ecc.) nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione. In tal caso, occorre presentare richiesta con adeguato anticipo, affinché i servizi comunali possano predisporre apposita ordinanza.