Licenza di Direttore e/o Istruttore di tiro

Servizio attivo

Procedura di rilascio

A chi è rivolto

A quanti aventi titolo

Requisiti

1. morali:

  • possesso dei requisiti richiesti dagli articoli 11 e 43 del T.U.L.P.S. approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773
  • non incorrere in cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonchè nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010 n. 136"

2. professionali:

  • capacità/idoneità tecnica al maneggio delle armi di cui all'art. 31 della legge 18 aprile 1975 n. 110 dimostrata tramite attestazione rilasciata dal Presidente della Sezione del Tiro a segno nazionale

3. fisici:

  • possesso del certificato medico di idoneità fisica all'uso delle armi previsto dall'art. 35 del T.U.L.P.S. approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 e dall'art. 9 della legge 18 aprile 1975 n. 110 e rilasciato da un medico dell'A.S.L. o da un medico militare o di polizia.

Descrizione

Per Istruttore di tiro si intende il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all'attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici.

Il direttore di tiro ha, invece, il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. E' responsabile dal punto di vista penale e civile in caso di incidente.

Entramde le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto cui il Comune rilascia un'unica licenza in base all'art. 31 della legge 18 aprile 1975 n. 110.

La licenza ha validità triennale e prima della scadenza deve essere presentata domanda di rinnovo.

Come fare

Gli interessati devono presentare domanda, esclusivamente in via telematica, tramite il portale della Camera di Commercio: www.impresainungiorno.gov.it

 

Cosa serve

All'istanza va allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione del Presidente della Sezione del Tiro a Segno attestante l’idoneità dell’aspirante all’attività di Direttore e/o Istruttore di Tiro
  • certificato medico di idoneità psico-fisica all'uso delle armi rilasciato dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato in corso di validità
  • fotocopia della licenza di porto d'armi in corso di validità
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente la compilazione on line in modo dinamico con procedure guidate e fornisce assistenza, rilasciando in modo automatico la ricevuta di presentazione.

L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, consente lo svolgimento dell’attività di Direttore/istruttore tiro a segno.

Tempi e scadenze

I termini per la conclusione del procedimento istruttorio sono di 90 giorni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Licenza di Direttore e/o Istruttore di tiro direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Regio Decreto 18 giugno 1931 – Approvazione del Testo Unico delle Leggi di P.S. (artt. 11 e 43)
  • Legge 18 aprile 1975 n. 110 – Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi (artt. 8, 9 e 31)
  • D.Lgs 31 marzo 1998 n. 112 – Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59 (art. 163)
  • D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 – Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (art. 107)
  • Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 12 settembre 2000 – Individuazione delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative da trasferire alle regioni ed agli Enti Locali per l’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di Polizia Amministrativa.
  • D.Lgs n. 159/2011 – Normativa Antimafia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Servizi Demografici e Attività Produttive

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Telefono: 076562004
Fax: 076562012
Email: sdap@comune.torriinsabina.ri.it

Pagina aggiornata il 25/03/2024