Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia di inizio attività.
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
- Requisiti oggettivi:
Occorre la disponibilità dei locali dove si intende svolgere l’attività.
Si precisa che il DPR 481/2001 non prevede l’obbligo di disporre di una rimessa per il ricovero dei veicoli e neppure di indicare, già al momento di presentazione della SCIA, la tipologia o targa dei veicoli che verranno utilizzati.
Per aprire o modificare un’attività di noleggio senza conducente è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Torri in Sabina, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).
Dal 1° Agosto 2023, poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it. La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.
Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.
Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5, del D.Lgs n. 285/1992 e dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 481/2001.
Portale CARGOS
CARGOS - Il nuovo servizio web della Polizia di Stato per gli esercenti il noleggio dei veicoli
Recenti disposizioni normative hanno introdotto delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli, di cui all’art. 54 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285, prevedendo l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati sul documento di identità esibito dal soggetto che ne richiede il noleggio, e dei dati del relativo contratto.
Il Decreto Ministeriale 29 ottobre 2021 ha definito le modalità tecniche dei collegamenti attraverso i quali effettuare le comunicazioni mediante la piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System), fruibile su rete internet all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it
Le agenzie di noleggio sono tenute a effettuare la comunicazione contestualmente alla stipula del contratto e, comunque, con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo. Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio riferiti ai servizi di mobilità condivisa e il car sharing.
Le agenzie/società di noleggio devono presentare apposita richiesta di accesso al servizio alla Questura della provincia nel cui territorio è ubicata la sede legale. Le società con più agenzie o filiali presenti sul territorio italiano si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando le credenziali univoche fornite dalla Questura e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.
Gli esercenti le attività di noleggio autoveicoli, con sede legale nella provincia di Rieti, devono richiedere l’abilitazione al servizio Ca.R.G.O.S. alla Questura di Rieti, inviando con PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: dipps171.00F0@pecps.poliziadistato.it la seguente documentazione in formato PDF:
- richiesta di abilitazione, compilando e sottoscrivendo l’apposito modello pubblicato sulla pagina web dedicata della Questura di Rieti;
- documenti di identità dell’esercente/titolare, del rappresentante legale e del responsabile tecnico;
- visura camerale dell’agenzia/società/attività di autonoleggio;
- S.C.I.A. - segnalazione certificata di inizio attività presentata al Comune nel cui territorio è ubicata la sede legale.