Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali, Servizi Scolastici

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

• Lunedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Area di riferimento

Area Servizi Demografici e Attività Produttive

Piazza Roma, 6 Torri in Sabina RI

Telefono: 076562004
Fax: 076562012
Email: sdap@comune.torriinsabina.ri.it

Simona Iannilli

Referente

Servizi collegati

Presentare domanda per l'iscrizione al servizio di Trasporto Scolastico

Il Servizio permette agli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di fruire del trasporto scolastico, consentendo l'effettivo soddisfacimento del diritto allo studio (...)

Presentare domanda per l'iscrizione al servizio di Mensa Scolastica

Il Servizio Mensa permette agli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di fruire dei pasti, consentendo l'effettivo soddisfacimento del diritto allo studio degli alun (...)

Richiedere l'asilo Nido Comunale

Il nido è un servizio educativo e sociale che il comune rivolge ai bambini e alle loro famiglie

Anagrafe e stato civile

Richiedere il certificato di nascita

E’ il certificato che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita

Salute, benessere e assistenza

Richiedere il bonus famiglie asili nido

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per la concessione dei buoni asili nido 2021/2022. Si tratta di contributi economici di importo fino a 400 euro mensili per sostenere il pagamento delle ret (...)

Anagrafe e stato civile

Presentare la dichiarazione di trasferimento all'estero

La dichiarazione da presentare per il trasferimento all’estero

Anagrafe e stato civile

Presentare la dichiarazione di residenza per i cittadini italiani

Dichiarazione utile al trasferimento di residenza nel comune di Torri in Sabina dei cittadini provenienti, da altra residenza nel comune di Torri in Sabina, da altro comune italiano, da cittadini (...)

Anagrafe e stato civile

Presentare la dichiarazione di residenza per i cittadini Extracomunitari

Dichiarazione utile al trasferimento di residenza nel comune di Torri in Sabina dei cittadini provenienti da altra residenza nel comune di Torri in Sabina o da altro comune italiano da altro Stato (...)

Anagrafe e stato civile

Presentare la dichiarazione di residenza cittadini comunitari

Dichiarazione utile al trasferimento di residenza nel comune di Torri in Sabina dei cittadini provenienti da altra residenza, da altro comune italiano, da altro Stato appartenente all'UE, da citta (...)

Anagrafe e stato civile

Denunciare la nascita di un figlio

Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro dello Stato Civile del Comune.

Attivare il servizio Idrico Integrato

Il Servizio Idrico Integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di acquedotto, fognatura e depurazione.

Scaricare l'autocertificazione

Dichiarazione dell'interessato relativa a fatti, stati, qualità personali da presentare alla P.A. o gestori di pubblici servizi, in sostituzione di certificati

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

E’ il procedimento che accerta non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con la pubblicazione nell’apposito spazio dell’albo on-line.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la copia integrale dell'atto di nascita

E’ una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di stato civile.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale

L’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torri in Sabina che richiedono l’iscrizione anche all’albo scrutatori di seggio elettorale

Anagrafe e stato civile